La presente è una raccolta di otto racconti.
Sono racconti di genere letterario diverso: avventurosi, polizieschi, noir, di introspezione psicologica, d’amore, di fantascienza, a sfondo storico…
E il più delle volte questi generi sono compresenti nello stesso racconto.
C’è un fil rouge che li unisce tutti: la vita è una continua tensione per raggiungere degli obiettivi che, in verità, non si raggiungeranno mai pienamente.
Ecco il perché del titolo: “Irraggiungibili”.
La vita è una continua corsa che mai arriva al traguardo. E per “traguardo” metteteci quello che volete: amore, successo, vittorie, guarigioni.
Di questo narrano i presenti racconti.
Orient Express. Sui cieli d’Europa si sta abbattendo la tempesta dell’espansionismo nazista ed il noto filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein attraversa mezzo continente col famoso Orient Express, immergendosi in storie avventurose che gli accadono in treno (ognuna delle quali evocativa di una dimensione esistenziale), per ritrovare il suo amore giovanile che le vicende della vita e la guerra gli avevano strappato. Ma alla fine non riesce (e non vuole) agguantarlo.
Razon. L’artificiere Berard conduce stancamente la sua vita e la relazione con la fidanzata, quando la congiuntura del rinvenimento di un particolare ordigno della seconda guerra mondiale fa scattare in lui l’eccentrico e pericoloso desiderio di instaurare con la bomba quel rapporto passionale che non riusciva a stabilire con le persone a lui vicine.
Bruce. La vita di Giovanni, cinquantenne docente universitario, segnata dal triste evento della morte della figlia, sfocia pian piano in una dimensione di misantropia. Riceve però, all’improvviso, una “scossa” di energia dalla improvvisa comparsa di una ragazza che porta l’uomo a considerare la positività dell’esistenza osservandola dai suoi “confini estremi”.
Nakba. Sulla vita già tumultuosa di padre Frank, prete cattolico americano missionario in Palestina, si abbatte un uragano che lo porterà a lacerarsi tra lotta per la giustizia e i diritti dei più deboli, un amore travolgente e il rispetto per la propria scelta vocazionale. Sullo sfondo dell’infinito conflitto israelo-palestinese, il nostro protagonista, soverchiato dagli eventi, vedrà tra le macerie sorgere la speranza.
Houdini. In un futuro minacciato da una guerra intergalattica, al pilota di aviogetti civili e corriere trasportatore interplanetario di merci Dimitri Polet, guardia museale nel secondo lavoro, viene affidato l’incarico di trasportare il dono di nozze per la principessa del pianeta Garald del sistema della stella Wolf: un dipinto del ‘500 italiano. Il viaggio interplanetario lo porterà a vivere avventure ed amori in pianeti lontani a cui, per la “ragion di stato”, dovrà alla fine dolorosamente rinunciare.
La rivoluzione copernicana. Gli ultimi giorni di vita cosciente del filosofo Immanuel Kant, prima di cadere nel vortice della decadenza causata dalla demenza senile, lo portano a dirimere un intricato caso di aggressioni e omicidi, che si svolge nello scenario delle vicende storico-culturali dell’epoca fatte di migrazioni di popoli dall’Austria alla Prussia e dall’affermarsi dello spirito illuministico che viene a fugare il crepuscolo dell’Ancien Régime.
Il circo. Le acrobazie aeree del circense Dick Grayson, uno dei pochissimi acrobati al mondo che riesce nel quadruplo salto mortale, diventano icona della vita. Come la leonessa, vittima di violenze provocate dagli illegali combattimenti tra animali, con cui instaura un rapporto di intesa, risulta essere l’alter ego della donna di cui Dick si innamora. Ma se Dick riuscirà a raggiungere salto quadruplo e amicizia con la leonessa, non riuscirà a conquistare il suo amore.
Il nodo della povertà. Secondo episodio di una saga iniziata nel primo romanzo dell’autore. Il medico Abella d’Aquino, sorella del famoso Tommaso, e il frate domenicano inquisitore legatino Antonello da Vercelli sono chiamati niente meno che da papa Gregorio X ad investigare sulla sospetta morte di Bonaventura da Bagnoregio, che tante analogie ha proprio con la morte di Tommaso d’Aquino avvenuta quattro mesi prima. I due si ritrovano al centro di lotte intestine all’ordine francescano e, tra pericoli ed avventure, verranno a capo della intricata vicenda. Ma riusciranno a dirimere anche la complicata matassa della loro relazione d’amore?
